Creiamo progetti imprenditoriali innovativi
per lo sviluppo sostenibile
Ricerca e Sviluppo di progetti innovativi sostenibili
CANAPA
La canapa è una coltura eccezionalmente versatile, che permette il ripristino di terreni compromessi, l'assorbimento di elevate quantità di CO2, ed è una pianta dalla quale è possibile ottenere materie prime di alta qualità per innumerevoli campi di applicazione, offrendo alternative sostenibili a materiali altrimenti negativamente impattanti a livello ambientale.
Onda Lab mira a sviluppare una filiera verticale della canapa nel territorio dell'Alta Valle del Tevere, quindi dalla coltivazione, alla prima trasformazione, fino alla valorizzazione dei co-prodotti.
RIFORESTAZIONE
L'estrema urbanizzazione, l'industria e l'agricoltura intensiva hanno progressivamente portato ad una significativa riduzione del patrimonio arboreo globale, riducendo con esso il prezioso e insostituibile effetto benefico per la salute dell'ambiente e dell'essere umano che lo popola.
Noi di Onda Lab lavoriamo a soluzioni che rendono economicamente conveniente la messa a dimora di alberi nelle aree dove questi sono carenti.
EDUCAZIONE
Ogni essere umano nasce con delle potenzialità creative uniche che, se coltivate e valorizzate, possono contribuire in modo importante al benessere del singolo e dell'intera comunità.
Il termine educazione deriva dal verbo latino "educere",cioè "trarre fuori". Riteniamo dunque che per uno sviluppo sostenibile, sia fondamentale adottare metodi educativi che permettano, prima ancora dell trasferimento della conoscenza, la comprensione e lo sviluppo delle proprie doti individuali.
Noi di Onda Lab lavoriamo allo sviluppo di soluzioni educative innovative maieutiche, che poggiano su metodi consolidati.
LOGISTICA SOSTENIBILE
La movimentazione merci su gomma è in forte crescita e le attuali modalità di trasporto predominanti presentano svariate criticità, prime tra tutte l'insostenibilità a livello ambientale.
Noi di Onda Lab lavoriamo allo sviluppo di soluzioni maggiormente sostenibili per il trasporto nazionale dei beni di consumo.